sabato 10 novembre 2012

Nel nuovo Conto Energia Termico sono previsti 900 milioni di finanziamenti annui per famiglie e pubbliche amministrazioni

Il nuovo Conto Energia Termico promette bene fin dalla stesura dello schema di decreto ministeriale varato dal ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, di concerto col ministro dell’Ambiente Corrado Clini e delle Politiche agricole Mario Catania. Tra i tanti provvedimenti previsti, infatti, ve n'è uno di sicuro interesse per tutti i nuclei familiari che abbiano interesse a dotare la propria abitazione di un dispositivo che sia in grado di produrre energia termica sfruttando le fonti rinnovabili. Per l'efficienza energetica, infatti, è previsto lo stanziamento di finanziamenti pari a 900 milioni di euro l'anno che, nei primi due anni, serviranno a coprire circa il 40% dell'impegno di spesa totale. Il nuovo sistema incentivante appena varato promuoverà interventi di piccole dimensioni, tipicamente per usi domestici e per piccole aziende, comprese le serre, fino ad ora poco supportati da politiche di sostegno. In termini di costi i vantaggi sono immediatamente misurabili. Per l'acquisto di una stufa a pellet da 22 kW, ad esempio, del costo di circa 4000 euro, sono previsti incentivi pari a circa 1392 euro in due anni, circostanza, questa, che di fatto riduce l'investimento a 2608 euro. Un impianto solare termico con un costo di 3600 euro, potrebbe venire a costare 2240 euro, ottenendo un risparmio di 1360 euro. Infine, e sempre a titolo esemplificativo, un impianto con pompa di calore da 24 kW, del costo di circa 6500 euro, gioverebbe di un'agevolazione pari a circa 2772 euro, venendo a costare, alla fine, 3728 euro. Queste cifre sono ovviamente molto variabili in finzione alla zona climatica di appartenenza ed alla metratura dell'appartamento, ma danno comunque un'idea di quanto possa essere vantaggioso questo provvedimento che ora passerà all’esame della Conferenza Unificata. Di seguito potrete consultare, stampare o scaricare il testo integrale del Decreto ministeriale sul Conto energia termico e l'efficienza energetica.
Decreto ministeriale sul Conto energia termico e l’efficienza energetica

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?