sabato 17 novembre 2012

Guida per accedere agli incentivi del quinto conto energia

Per accedere agli incentivi del quinto conto energia per prima cosa occorre aver ben chiara una scadenza: la richiesta al GSE deve essere inviata entro 15 giorni dalla data di entrata in esercizio dell'impianto. E per farlo esiste soltanto una strada: FTV-SR, l'applicazione web messa a punto dal GSE. Per renderla fruibile da tutti gli utenti, lo stesso GSE ha pubblicato la "Guida all'utilizzo dell'applicazione web FTV-SR": vi consigliamo di scaricarla e di tenerla sempre a portata di mano, ma allo stesso tempo vi diamo alcune dritte per iniziare a concludere l'operazione senza incorrere in errori o cattive sorprese. 

Per cominciare, vi occorre un computer e una connessione ADSL: tenete conto che i browser supportati da FTV-SR sono Microsoft Internet Explorer 7.x o superiori, Mozilla Firefox 3.x o superiori, Google Chrome. Andando alla pagina web https://applicazioni.gse.it, potrete registrarvi al portale informatico del GSE (GWA - Gestione Web Access) e iniziare a prendere confidenza con le procedure. Si tenga conto che la procedura prevede per lo più l'inserimento dei dati anagrafici del soggetto responsabile dell'impianto, che è bene tenere a portata di mano soprattutto nel caso si effettui la registrazione a nome di un'altra persona. Una volta terminata la registrazione, il portale invierà, sulla casella di posta elettronica indicata, le credenziali necessarie (UserID e password) per accedere al sistema informatico del GSE. Con queste, si potrà iniziare a utilizzare FTV-SR e si potrà finalmente accedere alle sue diverse funzionalità: iscrizione al registro per impianti non in esercizio; iscrizione al registro per impianti in esercizio; comunicazione dell'entrata in esercizio per impianti inizialmente iscritti non in esercizio; invio richiesta di incentivazione per l'accesso diretto di impianti già in esercizio; visualizzazione e modifica della richiesta inviata (o in fase di compilazione) al GSE; visualizzazione delle comunicazioni dal GSE (fatture, ricevute di invio richiesta, eccetera); gestione delle modalità di comunicazione con il GSE (PEC, Raccomandara A/R). 

Per richiedere gli incentivi, occorre selezionare il pulsante "Accedi al V Conto Energia"; una volta entrati nella home page, potrete prendere visione della nota informativa e, soprattutto, potrete accedere al menù principale. A questo punto occorre cliccare su "Inserimento richiesta" e dunque procedere selezionando l'opzione che fa al caso vostro: nuova costruzione (cioè l'impianto è totalmente nuovo), nuova sezione (per gli impianti multi sezione, e nel caso in cui la prima sezione sia stata già censita nel sistema), potenziamento (attraverso questa funzionalità è possibile inserire una nuova richiesta d'incentivazione per il potenziamento di un impianto entrato in esercizio da almeno 3 anni) e, infine, rifacimento totale: attraverso questa funzionalità è possibile inserire una nuova richiesta di incentivazione per il rifacimento totale di un impianto entrato in esercizio da almeno 20 anni.

Per accedere alla tariffa bisognerà procedere in maniera diversa a seconda che l'impianto debba o non debba essere iscritto al registro. Nel primo caso occorre per prima cosa seguire l'iter di iscrizione al registro (si veda, per maggiori dettagli, il documento redatto dal GSE "Regole applicative per l'iscrizione ai registri e per l'accesso alle tariffe incentivanti"). A tal proposito, si ricorda che l'iscrizione al registro non dà diritto all'incentivo, ma è il GSE che, sulla base di specifici criteri stabiliti dal Decreto 5 luglio 2012, forma la graduatoria degli impianti rientranti nei limiti di costo stabiliti dal decreto stesso. Per gli impianti ad accesso diretto, invece, occorre selezionare dal menù "Inserimento Richiesta" una delle voci disponibili (Nuova Costruzione, Nuova Sezione, Potenziamento, Rifacimento Totale) e dunque completare una serie di schede: dati preliminari; costi di istruttoria; dati di impianto; modalità di comunicazione; dati scheda tecnica; corrispondenza; dati bancari; dati rappresentante legale; allegati; invia richiesta al GSE. Un consiglio: man mano che inserite le diverse informazioni, ricordatevi sempre di cliccare sul pulsante "salvataggio dei dati" presente nelle varie sezioni.

Per compilare correttamente e velocemente tutti questi campi, è bene tenere sotto mano i dati tecnici dell'impianto (ubicazione, potenza, modalità di connessione alla rete, eccetera), i dati anagrafici del responsabile dell'impianto, i dati bancari (IBAN) e qualche altra informazione (per esempio la classe energetica dell'edificio su cui è ubicato l'impianto). Vi ricordiamo che nella sezione "Allegati" dovrete caricare una serie di documenti: prima di procedere, pertanto, vi consigliamo di salvare sul vostro pc 5 foto dell'impianto, la scansione di un documento di identità del soggetto responsabile dell'impianto, gli elaborati grafici dell'impianto. 

Una volta che tutte le schede saranno state correttamente completate (il sistema dà un'indicazione iconografica dello stato di completamento), potrete inviare la vostra richiesta (vi verrà data una ricevuta di invio da conservare). A questo punto i dati non sono più modificabili e dunque non resta che aspettare la risposta del GSE. A proposito: non dimenticate che esistono solo due modalità di comunicazione. La posta elettronica certificata (la cosiddetta PEC, e dunque non un indirizzo e-mail generico) e la posta raccomandata: scegliete quella che vi sembra più comoda.

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?