giovedì 11 ottobre 2012

Macchine per la pulizia dei pannelli fotovoltaici

MM, società di modena con una lunga esperienza nella progettazione e realizzazione di idropulitrici e altre macchine per il lavaggio e la manutenzione del verde, ha sviluppato e realizzato una gamma di macchine per la pulizia dei pannelli fotovoltaici che sono adatte a qualsiasi tipo di impianto fotovoltaico; dal piccolo impianto su tetto, al grande parco fotovoltaico. La gamma prevede tre diverse soluzioni:

  • Hidro Pure Kart;
  • Hydro Pure Barrow;
  • HydroPure Vap.
Vediamo dettagliatamente quali sono le caratteristiche principali di queste tre macchine.

HYDRO PURE KART

É un gruppo carrellato professionale che permette il lavaggio manuale tramite spazzola fissa o con accessorio dotato di getti rotanti applicabile a lance telescopiche di varie misure. É disponibile nella versione con motore a scoppio accoppiato a una pompa a pistoni per la messa in pressione dell'acqua di lavaggio. É pensato per privati e professionisti per la pulizia di piccoli impianti fotovoltaici installati sul tetto o a terra.

HYDRO PURE BARROW

É un gruppo carrellato professionale che permette il lavaggio manuale tramite spazzola fissa o con accessorio dotato di getti rotanti applicabile a lance telescopiche di varie misure. É disponibile nelle versioni con motore elettrico o a scoppio accoppiati ad una pompa a pistoni per la messa in pressione dell'acqua di lavaggio. É stato sviluppato anche nella versione con caldaia, che consente la regolazione della temperatura dell'acqua di lavaggio. Ideale per l'utilizzo su impianti collocati su tetti, serre, pensiline, eccetera.

HYDRO PURE VAP

É una macchina polivalente concepita per la pulizia di parchi solari di medie e grandi dimensioni e con gli obiettivi primari della velocità di esecuzione, efficacia nella pulizia, basso consumo di acqua senza l'utilizzo di detergenti chimici e senza l'ausilio di azioni meccaniche sulla superficie dei pannelli stessi (spazzole, panni o simili). É estremamente flessibile e può essere utilizzata indipendentemente dalla tipologia dei moduli fotovoltaici o dalla loro collocazione. Si applica all'attacco a tre punti di qualsiasi trattore di adeguata potenza o a un altro mezzo idoneo al suo trasporto. Azionata tramite joystick con tutte le funzioni necessarie per ottenere un posizionamento ottimale sui moduli, in modo semplice e sicuro, la testa di lavaggio non è concepita in modo da evitare danni. Alloggia, infatti, una serie di sensori che, una volta posizionata, mantengono la testa a una distanza costante dall'impianto, assorbendo i movimenti generati dal veicolo in movimento e semplificando ulteriormente le operazioni dell'utilizzatore. Il gruppo di lavaggio è autonomo ed è dotato di una riserva d'acqua di 1000 litri che permette un'elevata autonomia di lavoro.

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?