lunedì 6 agosto 2012

Primo impianto di cogenerazione con gassificazione del Pellet in Italia

Nell’ampio scenario delle fonti energetiche rinnovabili, notevole è l’interesse manifestato verso lo sviluppo e l'ottimizzazione di processi per la produzione di energia elettrica da biomassa, in particolare attraverso la gassificazione del legno, specialmente per la cogenerazione su piccola scala. Il processo, garantisce rendimenti elettrici elevati, oltre al vantaggio di poter recuperare gran parte del calore permettendo di raggiungere un alto tasso di efficienza.

In questo contesto si inserisce il progetto congiunto di GRUBER Invest, finanziaria del gruppo Gruber Logistics, azienda internazionale di logistica e trasporti con sede legale a Ora in provincia di Bolzano e Motus Energy Srl, cui sono affidate tutte le fasi di esecuzione del progetto e che ha la responsabilità integrale di progettare l’impianto, costruirlo e consegnarlo al committente e che ha realizzato in Italia il primo impianto cogenerativo alimentato con gas di sintesi prodotto dalla pirolisi del Pellet (La pirolisi, detta anche piroscissione, è un processo di decomposizione termochimica di materiali organici, ottenuto mediante l’applicazione di calore e in completa assenza di un agente ossidante, normalmente ossigeno).

L’impianto prodotto dall’azienda tedesca Burkhardt e costituito da due gassificatori gemelli è in funzione dall’aprile 2012 ed ha ricevuto nel luglio 2012 l’autorizzazione alle emissioni dall’Ufficio Aria e Rumore della Provincia di Bolzano diventando inoltre il primo impianto in Alto Adige, per la tipologia gassificazione, definitivamente autorizzato.

Il combustibile scelto per qualità e semplicità d'uso è il pellet (consumo di circa 110 kg/h) mentre per quanto riguarda la fase di avviamento del motore diesel viene utilizzato al posto del gasolio l’olio vegetale (consumo  4 - 9 l/h) tale da garantire che l’approvvigionamento energetico avvenga integralmente da biocombustibili. Altri dati tecnici interessanti sono la potenza elettrica (2 x 180-190 kWe) e termica (2 x 250 kWt) installata con un rendimento elettrico netto dell’ impianto pari a ca. il 30 % corrispondente ad una efficienza complessiva del 75% ca.
 
L’impianto sarà visitabile durante la Fiera Klimaenergy 2012 che si terrà a Bolzano dal 20 al 22 settembre 2012 presso Fiera Bolzano, sita in Piazza Fiera 1 - 39100 Bolzano - Telefono 0471 516000

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?