venerdì 24 agosto 2012

Calcolare il risparmio in bolletta realizzabile con l'installazione di un impianto fotovoltaico

Calcolare il risparmio in bolletta realizzabile con l'installazione di un impianto fotovoltaico può sembrare una cosa assai complessa e riservata a super esperti del settore, invece, grazie ad una semplicissima App realizzata dal Gruppo Rem S.p.A. e denominata "Super Solar", scaricabile per altro gratuitamente dall'App Store, sarà possibile calcolare il risparmio conseguente all'installazione dei pannelli solari sul tetto della propria casa. Ma vediamo un po' più nel dettaglio questa App che caratteristiche ha e cosa può fare.

L'App Super Solar consta di cinque sezioni navigabili con un touch: 

  • ScattaSolar fotografa il tetto di casa installandovi virtualmente uno degli impianti solari termici o fotovoltaici Super Solar, con la possibilità di scegliere anche tra diverse "taglie" di consumi;
  • tutte le descrizioni tecniche della gamma sono disponibili nella sezione Prodotti;
  • nell'area Risparmio, impostando i parametri del proprio futuro impianto fotovoltaico, l'utente ottiene una stima degli incentivi statali annui e del risparmio in bolletta, quantificando così il guadagno realizzabile a breve (un anno) e lungo termine (venti anni);
  • Azienda e Contatti sono, invece, le sezioni utili per conoscere la realtà imprenditoriale e la rete commerciale in Italia. 
Messa a disposizione da Solar Energy Group, la App Super Solar è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad.

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?