giovedì 26 luglio 2012

Con il V Conto Energia arriva la tariffa omnicomprensiva. Vediamo cos'è

La tariffa omnicomprensiva, introdotta dal V Conto Energia è, forse, la novità più grande che questa nuova normativa ha introdotto. Una novità per il fotovoltaico, che di fatto anticipa quello che sarebbe dovuto avvenire dall'inizio del 2013, e che adegua il settore al sistema incentivante messo a punto per altre fonti di energia rinnovabili, una per tutte, il biogas

Entrando nel dettaglio, la tariffa omnicomprensiva è composta da due quote: una quota omnicomprensiva - che include la componente di incentivazione e la componente di valorizzazione dell'energia prodotta e immessa in rete - e una quota autoconsumo - assegnata alla quota di energia prodotta e autoconsumata. In parole povere, e soprattutto facendo un confronto con quanto accaduto fino ad oggi, significa questo. Con il IV Conto Energia (e anche con le versioni precedenti) si facevano i conti con la tariffa incentivante e con il rimborso dello scambio sul posto (o del ritiro dedicato); con il V Conto Energia, invece, entra in scena una tariffa forfettaria che include entrambe queste componenti incentivanti: non si distingue più l'incentivo dalla vendita, ma si ha un'unica cifra. Quella omnicomprensiva appunto. La seconda quota, invece, quella di autoconsumo, è assegnata alla quota di energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico che viene autoconsumata. Ora, giustamente, vi starete chiedendo a quanto ammontano queste tariffe. Per il momento non è dato sapersi, poiché saranno rese note insieme ai decreti. Il nuovo sistema premierà chi consumerà istantaneamente l’energia che produce, il beneficio dell’autoconsumo infatti si sommerà al risparmio per il mancato acquisto dell’energia, di fatto se consideriamo un costo ipotetico del kWh di 0,2 €, chi avrà un impianto sino a 3kW durante l’autoconsumo avrà un vantaggio derivato dal risparmio in bolletta aggiunto alla tariffa autoconsumo, ovvero 0,200 + 0,155  (0,355 €).


Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?