mercoledì 13 giugno 2012

Le 10 migliori app per smartphone e tablet nel campo delle energie rinnovabili

Nel mare magnum delle app cominciano a spuntare applicazioni dedicate al tema del fotovoltaico e più in generale delle energie rinnovabili. Si va da quelle realizzate ad hoc per le aziende di settore e dedicate soprattutto ai propri clienti ad altre di accesso più libero, per un bacino d'utenza certamente più generalista. Ci soffermiamo soprattutto su questa seconda categoria: senza voler a tutti i costi offrire una panoramica esaustiva dell'offerta, ecco una breve carrellata delle app più immediate nell'utilizzo e più scaricate dalla piattaforma App Store.

  • Conto Energia 2011 - 2013: Persi tra norme vecchie e nuove e desiderosi di conoscere potenzialità e cifre di un impianto fotovoltaico? Ecco un'app di servizio, utile a calcolare in modo rapido e veloce la possibile resa di un impianto, tenendo conto della variazione di incentivi previsti dal GSE nel triennio 2011 - 2013 e dei relativi premi. L'utente è guidato attraverso un percorso chiaro e sintetico per ottenere in modo intuitivo le informazioni desiderate: ricavi totali, periodo di ammortamento della spesa per l'impianto, indici economici, superficie necessaria a raggiungere gli obiettivi, ritorno in termini di risparmio sulla bolletta. C'è perfino un simulatore per calcolare quanta anidride carbonica si sottrae alle emissioni grazie al proprio impianto. Non finisce qui: pensata come uno strumento versatile e utile sia all'installatore sia al proprietario dell'impianto, questa app informa anche sull'inclinazione ideale del pannello e sulle ore di esposizione solare giornaliera.
  • Enel Solar Power: Non poteva mancare l'applicazione ufficiale di Enel Green Power, anch'essa specializzata nel calcolo del rendimento annuale di un pannello solare. Cliccando sul tasto dell'app, è quindi possibile inserire i parametri geografici del teorico pannello, salvando e modificando i parametri di origine come la dimensione e la pendenza a cui lavora. Prezioso per i clienti il collegamento diretto con il customer service Enel, mentre in automatico vengono aggiornate le condizioni economiche e le nuove offerte commerciali. L'offerta di App Enel si completa con "Enel Drive", che fornisce agli automobilisti le informazioni sui punti di ricarica elettrica Enel più vicini, aggiornando in tempo reale la disponibilità grazie alla funzione libero/occupato. "Enel Mobile" è invece un servizio prettamente istituzionale, che fornisce news, comunicati e andamenti economici della casa madre. Esiste anche "Enel Wind Power", gemella di Enel Green Power, per calcolare il rendimento annuale di una pala eolica.
  • Fimer Solar Simulator: Questa app calcola la potenziale energia prodotta dal futuro impianto fotovoltaico e l'investimento necessario per realizzarlo, basandosi su un calcolo ottenibile dopo aver introdotto parametri fissi come l'irraggiamento del luogo, l'orientamento del tetto e l'inclinazione dei pannelli, i costi preventivati. Solar Simulator è inoltre in grado di rilevare automaticamente la posizione d'origine, che può comunque essere immessa in modalità manuale se l'apparecchio sulla quale gira l'app non è dotato di bussola.
  • Solarchecker: Questa app è in grado di calcolare l'irradiazione solare a seconda della posizione in cui ci si trova, oltre al relativo rendimento di un impianto esistente in loco. Utile per chi sta valutando l'acquisto di un impianto, che può così scoprire rapidamente quanta energia solare sarebbe in grado di fornire il sistema. Collegata con GPS, Solarchecker misura l'orientamento con una bussola magnetica e l'inclinazione della superficie del tetto grazie a un sensore. Tra i servizi offerti, il calcolo di costi ed eventuali ricavi dell'impianto, inserendo i dati relativial costo per kilowattora consumato e i costi di finanziamento e manutenzione dell'impianto. Altro utile servizio, l'app propone, a seconda della località in cui ci si trova, le dieci aziende specializzate più vicine.
  • PV Test: Questa app si definisce il primo strimento al mondo che permette la verifica in tempo reale della produzione di energia elettrica da parte di un impianto fotovoltaico, senza dispositivi da installare sull'impianto stesso. PV Test risulta quindi essere un prezioso alleato per gli impianti senza sistemi di monitoraggio. Può essere usato durante le ore diurne, a patto che le condizioni meteorologiche siano ottimali, basandosi su calcoli che incrociano la posizione con dati fisici e astronomici. La versione Professional aggiunge (al costo di 3,99 euro) nuove funzioni: un algoritmo di calcolo più potente e preciso, l'incrocio con dati meteo scaricati in tempo reale, la geolocalizzazione e la creazione di un report più dettagliato sui risultati del test.
  • Super Solar: Cinque funzioni navigabili con un tocco. A partire dalla foto del tetto di casa, Scatta Solar installa virtualmente l'impianto fotovoltaico o solare termico, con la possibilità di scegliere anche tra le diverse taglie dei consumi. Ottenuti i dati, questi possono essere inviati alla casa madre (Solar Energy Group) per una richiesta di preventivo. L'area "risparmio" consente, impostando i parametri del futuro impianto, di ottenere la stima degli incentivi e il guadagno eventualmente realizzabile a breve e a lungo termine. Le sezioni dedicate più espressamente all'azienda contengono il catalogo prodotti e il contatto diretto con gli agenti più vicini, grazie alla funzione di geolocalizzazione.
  • Enerstore: Questa app è dedicata alla ricerca delle migliori offerte presenti sul mercato delle energie rinnovabili e del settore fotovoltaico. Con un touch, il professionista ottiene l'accesso istantaneo alle offerte aggiornate in tempo reale di Kit FV, pannelli solari, inverter, strutture di fissaggio e materiale elettrico. Il privato ha invece l'occasione di contattare installatori di fiducia, che lo possono guidare in tutte le fasi di realizzazione dell'impianto, partendo dall'abc. Oltre alle offerte aggiornate in tempo reale, non mancano news e informazioni su tutti i temi riguardanti le energie rinnovabili.
  • PV Master: Nella sua versione lite (quella full invece costa 9,99 dollari), questa app dedicata ai professionisti mantiene alcune funzioni, divise in 5 sezioni. La prima dedicata ai dati, contiene tutti gli indici specifici rispetto alle coordinate inserite: giorni di cielo limpido, angolo solare ora per ora, vento, precipitazioni mensili, eccetera. Nella sezione "Guida" gli spunti generali per la configurazione di un impianto.  "Pannel Calc" raccoglie i dati della prima sezione e incrociandoli con i valori delle bollette correnti, risponde sul numero di pannelli da installare. "Batteria Calc" utilizza i dati per ottimizzare tipo e resa di questa parte fondamentale dell'impianto fotovoltaico. Non mancano gli spazi dedicati al glossario che prevede una raccolta dalla a alla z di nozioni dedicate ai meno esperti.
  • Incentivo fotovoltaico 2012: E' un'app con due funzioni principali. La prima serve a stimare, incriciando i dati sul progetto di impianto e la provincia di appartenenza, la quantità di energia elettrica prodotta. Con questa stima in mano, si potrà calcolare l'ammotare dei contributi erogati dal GSE nei successivi 20 anni. Per chi non si accontenta di stime, la tecnologia viene in aiuto con la seconda opzione. Fotografando il sito dove si ipotizza di realizzare l'impianto e geolocalizzando con precisione le sue coordinate, si ottiene un dato che può essre inviato a Energy Resources, la casa madre dell'app, per ottenere un calcolo il più vicino possibile al reale della produttività elettrica ed economica. Utile all'utente finale, ma anche al professionista, che la può usare per stime da effettuare al volo direttamente sul campo.
  • Energy Audit App (a pagamento, costo 9,99 euro): E' uno strumento pensato per guidare l'utente nella valutazione dell'efficienza del proprio sistema di illuminazione (audit energetico), evidenziando il risultato economico e di risparmio in CO2 derivanti dalla sostituzione delle lampadine tradizionali con luci ad elevate prestazioni. Il tutto, con calcolo dell'investimento e dell'effettivo guadagno. Pensata soprattutto per addetti ai lavori (installatori, architetti, arredatori) è però facilmente consultabile anche dal privato, dato che con pochi step il database interno permette di elaborare la migliore soluzione. Tra le altre funzioni, l'aggiornamento costante sulle specifiche tecniche.

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?