venerdì 16 marzo 2012

SoleMio di Sorgenia per avere un impianto fotovoltaico in comodato d'uso gratuito

Si chiama SoleMio di Sorgenia l'impianto fotovoltaico in comodato d'uso gratuito che permetterà, a chiunque voglia affittare il proprio tetto, di diventare produttore di energia elettrica da fonti rinnovabili. I vantaggi derivanti da una proposta del genere sono molteplici: il primo, e forse più importante, è il risparmio in bolletta. Tutta l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico e contemporaneamente consumata nell'abitazione rappresenta infatti il risparmio giornaliero, che nei casi migliori può raggiungere il 50%. Ma ci sono anche l'aumento del valore dell'immobile (la presenza dell'impianto fotovoltaico può migliorare la classe energetica dell'edificio), e un altro aspetto che potrebbe sembrare piuttosto interessante è che, trascorsi i 20 anni di durata del contratto, l'impianto diventa del proprietario dell'immobile. Tutta l'operazione, per il proprietario del tetto è a costo zero. 

Ma vediamo un po' più in dettaglio come funziona SoleMio di Sorgenia. Prendiamo un'abitazione collocata in una regione del Centro Italia, con una potenza impegnata di 3kW e con un fabbisogno annuo di 3500 kWh. Se i proprietari decidono di installare sul tetto un impianto in comodato d'uso da 3 kWp, il risparmio in bolletta stimato è di circa il 33%. Non solo, così facendo si evita l'immissione in atmosfera di circa 1875 Kg di anidride carbonica. Nelle stesse condizioni, però, il risparmio può aumentare, ma solo se l'impianto che si va ad installare è di 4,5 kWp: la bolletta diminuisce di circa il 43% e l'anidride carbonica risparmiata arriva a quota 2812 Kg. 

Per quanto riguarda l'iter burocratico, niente paura: Sorgenia si fa carico di gestire tutte le pratiche amministrative e sostenere tutti gli oneri necessari per realizzare e allacciare l'impianto alla rete di distribuzione, ma non è tutto; si fa carico anche della sua manutenzione. In altri termini nessuna spesa dovrà essere sostenuta né all'atto della realizzazione dell'impianto, né durante la durata del contratto. E vi è anche la possibilità del riscatto: qualora si decidesse di diventare proprietario dell'impianto, prima della scadenza dei 20 anni, sarà sufficiente comunicarlo a Sorgenia e corrispondere un importo prefissato che, chiaramente, decrescerà con il trascorrere degli anni. Infine, vale la pena sottolineare che non si dovrà più pagare nulla all'attuale fornitore di energia. L'unica bolletta che si dovrà pagare, quindi, sarà quella che Sorgenia invierà ogni due mesi, al netto degli sconti applicati.

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?