giovedì 11 agosto 2011

Impianto fotovoltaico per una scuola elementare

Impianto fotovoltaico per la scuola elementare Polifunzionale di Via Gran Sasso, quartiere Tornice, allo Scalo di Rossano (Cosenza, Calabria). Per l’opera di risparmio energetico saranno destinati 107 mila euro. Il progetto rientra nell’ambito dei fondi Por Fesr Asse II Energia 2007-2013. Grande attenzione alle politiche per lo sviluppo sostenibile, promuovendo il senso di responsabilità nei confronti delle generazioni future. L’opera per l’installazione del nuovo impianto fotovoltaico ad energia solare, è stata approvata nei giorni scorsi dalla giunta comunale. La stessa, si inserisce nel solco della più ampia programmazione avviata dall’esecutivo, per rendere sempre più concreta, l’idea di Rossano Città sostenibile.

"Il senso di responsabilità verso i giovani e il loro futuro, impone - afferma il sindaco Giuseppe Antoniotti - a qualsiasi ente pubblico e a ciascuno di noi, di confrontarsi con i temi del risparmio energetico, della riduzione delle emissioni, della produzione di energia da fonti rinnovabili e della valorizzazione delle gestioni energetiche". "Prosegue e proseguirà un’azione complessiva di riqualificazione urbana, che - aggiunge il primo cittadino rossanese - è la base per l’elevazione della qualità della vita e per rendere Rossano, sempre più, una città sostenibile".

Il progetto, rientrante nell’Asse II Energia del Por Fesr 2007/2013, prevede, la particolare installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della scuola elementare polifunzionale di Via Gran Sasso a Rossano Scalo, per un totale di potenza pari a 20 kilowatt e favorisce il recupero della somma finanziata nell’arco di 5 anni, usufruendo dell’energia elettrica, gratuitamente, nell’arco dei successivi prossimi venti anni.

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?