martedì 30 agosto 2011

Energia elettrica ed energia termica in un solo impianto

Se siete desiderosi di avere un'abitazione a impatto ed emissioni zero, allora non vi resta che una soluzione: l'integrazione totale di più tecnologie, e nella fattispecie del solare termico, del solare fotovoltaico e della geotermia. A tal proposito, sono senza dubbio interessanti, GEOSOL e SOLECHO HIBRID, due prodotti Solecho srl che promettono la produzione di energia elettrica ed energia termica, con un unico impianto.

GEOSOL è una centrale integrata di sistemi solari e geotermia che permette di coprire l'intero fabbisogno energetico di un edificio tramite l'impiego di fonti rinnovabili. E' un prodotto disponibile per piccole, medie e grandi utenze, in grado di rispondere quindi ad ogni tipo di necessità di impiego.

SOLECHO HIBRID è invece una soluzione per produrre energia elettrica ed energia termica ed è disponibile in due modelli: BLACK POWER per gli impianti residenziali, BLU POWER per gli impieghi industriali, commerciali, artigianali e campi fotovoltaici di grandi dimensioni.

Entrando nello specifico di HIBRID, i primi vantaggi sono subito chiari: un solo pannello che svolge una duplice funzione significa indubbiamente minore ingombro, minore impatto ambientale e, certamente non ultimo per importanza, minore incidenza dei costi.

Volendo addentrarci negli aspetti più puramente tecnici, si tenga conto che la potenza di picco del singolo pannello HYBRYD è di 230 W elettrici e 700 W termici; in termini termici si ottiene dunque un'enorme superficie di assorbimento che può essere sfruttata in sistemi geotermici o in speciali bollitori progettati appositamente da Solecho; l'energia in questo modo recuperata può per esempio essere utilizzata per il riscaldamento di piscine e in impianti a bassa entalpia. Soffermandoci ancora sugli aspetti tecnici, un'altra interessante caratteristica è quella del raffreddamento delle celle fotovoltaiche ottenuto attraverso l'impiego di uno speciale assorbitore in alluminio che funziona per irraggiamento. Tale accorgimento fa si che aumenti l'efficienza del campo fotovoltaico, evitando in questo modo i cali di potenza tipici dovuti al surriscaldamento delle celle, il che, è abbastanza intuitivo, genera una serie di vantaggi, a cominciare dal minor invecchiamento delle celle, dalla maggiore resa in termini di energia prodotta e dalla riduzione della superficie del campo solare. Non solo: non è da trascurare anche il recupero dell'energia termica altrimenti dissipata nell'ambiente e lo sbrinamento o snevamento invernale dei pannelli. Fra i plus dei prodotti, anche la completa integrazione architettonica. Dunque, GEOSOL e SOLECHO HIBRID sono soluzioni che strizzano l'occhio a chi vuole convertirsi definitivamente alle energie rinnovabili e vuole dire si alla produzione di energia elettrica e termica da un unico impianto.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'azienza:
Solecho srl - Sede Commerciale per l'Italia
Via Torri Bianche, 1
Torre Sequoia 20059
VIMERCATE - MB
Telefono +39 039 6080193
Fax +39 039 669583
email: info@solecho.it

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?