lunedì 18 luglio 2011

I vantaggi delle tegole fotovoltaiche

Le tegole fotovoltaiche rappresentano un modo assai semplice di avvicinarsi all'uso delle fonti rinnovabili per produrre energia elettrica. Inoltre, questi prodotti, assai innovativi dal punto di vista tecnologico, possono vantare numerosi vantaggi che ne rendono l'acquisto alla stregua di una scelta assai oculata e da preferire in numerose circostanze, rispetto a soluzioni decisamente più costose e complesse.

Vediamo in dettaglio quali sono i vantaggi legati all'uso delle tegole fotovoltaiche:

  • Non serve direttamente l'esposizione ai raggi del sole e il sistema funziona anche se il cielo è coperto.
  • Le tegole non sono fragili e sono composte da vetro temperato e da un telaio rinforzato. Nessuna condizione atmosferica può danneggiarle.
  • Per le nuove costruzioni, è sufficiente citare le tegole nella normale richiesta di concessione edilizia. In caso di ristrutturazione, basta la classica dichiarazione di avvio dei lavori. E in certi casi partiocolari c'è un vantaggio: le tegole perfettamente integrate architettonicamente possono permettere di ottenere un'autorizzazione laddove altre soluzioni potrebbero non essere accettate.
  • Le tegole fotovoltaiche non hanno parti meccaniche e sono concepite in modo tale che la pioggia e il vento rimuovano le polveri e altre scorie.
  • Hanno vita lunga. Le tegole, infatti, garantiscono, rispetto alle condizioni iniziali, un rendimento minimo dell'80% per 25 anni e generano energia per almeno 50 anni.

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?