martedì 28 giugno 2011

Certificazione Itaca ed Esit

Itaca è un protocollo a cui si può aderire su base volontaria in fase di progettazione, collaudo o esercizio dell'immobile e contempla la certificazione di edifici residenziali, indistriali, commerciali. Il costo della certificazione è variabile in funzione della destinazione d'uso dell'edificio e della sua superficie. Per un condominio di piccole dimensioni la spesa si aggira attorno ai 1.500 euro.

Esit, invece, è la nuovissima certificazione ambientale degli edifici made in Italy che è stata presentata all'iniozio dell'anno e il cui acronimo sta a significare, appunto, Edilizia Sostenibile Italiana. Questa certificazione volontaria è basata sul Protocollo Itaca ed ha un costo di circa 1.000 euro per un edificio di piccole dimensioni.

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?