mercoledì 29 giugno 2011

Certificazione energetica Leed e Cened

Leed è un sistema di certificazione volontaria che può essere applicato a qualsiasi tipo di edificio e concerne tutto il ciclo di vita dell'edificio stesso, dalla progettazione alla costruzione. Valuta le prestazioni degli edifici in base al risparmio energetico e idrico, alla riduzione delle emissioni di CO2, fino al miglioramento della qualità ecologica degli interni. Il costo varia in funzione della superficie. Per un edificio di circa 5.000 mq sono necessari circa 5.000 euro.

La certificazione Cened, invece, è obbligatoria in Lombardia; l'attestato contiene una scala strutturata su otto livelli che certificano il consumo di energia primaria per il riscaldamento invernale degli edifici. L'attestato dura dieci anni e la spesa da mettere in conto è di 300 euro per un appartamento, ma può superare i 5.000 euro per gli edifici.

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?