venerdì 28 gennaio 2011

Come si costruisce un pannello solare?

Un pannello solare è, in maniera molto semplicistica, un dispositivo in grado di catturare l'energia solare trasformandola in corrente elettrica. Questo dispositivo è in grado anche di riscaldare acqua sanitaria. Per farlo è sufficiente orientare verso il sole una superficie metallica, preferibilmente di rame o di alluminio, colorata di nero alla quale sono stati saldati dei tubi in cui scorre l'acqua da riscaldare.

Questa è la base della tecnologia alla quale, dopo diversi anni di ricerche e studi, sono state apportate delle sensibili migliorie al fine di rendere più efficiente possibile, questo semplice principio. E allora si mette questo captatore in un cassone ben coibentato, con un vetro estremamente trasparente che lo copre, per fare in modo che tutto il calore che è stato captato non venga perso per raffreddamento.

Questo è il classico pannello solare a superficie piana che si distingue da quello ad alto rendimento per via del minor rendimento, ed al contempo dal costo contenuto. Il pannello ad alto rendimento è costituito da tanti tubi di vetro che al loro interno hanno una superficie captante saldata ad un tubo di rame, dove scorre l'acqua.  All'interno di questo tubo viene creato il sottovuoto. Questo accorgimento rende il rendimento del pannello elevato, anche in giornate molto fredde. Il costo di questi pannelli è superiore a quelli piani.

Di seguito, però, vi proponiamo un video molto interessante relativo alla realizzazione di un pannello solare professionale:

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?