domenica 19 dicembre 2010

Perché conviene installare un impianto fotovoltaico?

Se state prendendo in seria considerazione l'ipotesi di installare un impianto fotovoltaico è bene sapere che l'investimento ha almeno tre ordini di motivi per cui vale la pena effettuarlo senza troppi rimpianti o tentennamenti.

Innanzitutto, l'installazione di un impianto fotovoltaico domestico gode degli incentivi previsti dal Conto Energia che, come si sa, costituisce la fonte di ricavo principale poiché comporta l'erogazione di un incentivo proporzionale alla produzione di energia elettrica.

In secondo luogo, va tenuta in debita considerazione anche l'immissione in rete dell'energia prodotta e l'autoconsumo. Nel primo caso l'energia può essere messa in rete (anche solo parzialmente) e quindi può essere venduta al Gestore della Rete. Nel secondo caso, invece, l'energia viene autoconsumata, generando un chiaro risparmio sulla bolletta.

Infine, il terzo aspetto riguarda la rivalutazione dell'immobile: bisogna infatti tener presente che questi interventi generalmente comportano un incremento del valore degli edifici si cui sono installati.

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?