venerdì 5 novembre 2010

Mappa delle colonnine per ricaricare i veicoli elettrici

E' disponibile sul sito colonnineelettriche.it la mappa dettagliata con il posizionamento, in Italia, delle colonnine per ricaricare i veicoli elettrici. E' possibile anche fare segnalazioni e correggere i dati della mappa. Al momento Firenze guida la classifica delle città italiane con 118 colonnine, segue Pisa con 100. A Roma, per adesso, ve ne sono soltanto 11, a Milano appena 9. Ma in entrambe le città sono state avviate iniziative per nuove installazioni in collaborazione con le aziende elettriche. A Torino, che è una delle città in cui l'aria è più irrespirabile, per ora sono presenti solo 10 colonnine di ricarica.

Grazie a colonnineelettriche.it, dunque, molti cittadini potranno scoprire dove si trova la colonnina elettrica più vicina a casa propria e incoraggiarsi ad acquistare un veicolo elettrico come un'auto, uno scooter o una bici, riducendo il proprio consumo di combustibili fossili ed iniziando a risparmiare sul pieno.

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?